Il pisello
Il mio pisello è più verde del tuo, indagine sul fallicismo sociale e sentimentale
In questo testo ho analizzato il concetto di "fallicismo", che di primo acchito sembra riferibile alla sola sfera sessuale, ma che si estende alla competitività ed al confronto esasperato che condizionano le relazioni sociali.
Mi soffermo sulla castrazione della "Google generation", sull'abuso dei minori, sul consumismo sessuale, per approdare alla competizione sentimentale tra maschile e femminile. Nel testo ritrovo il fallicismo nella prostituzione, nel "mobbing", nella fallicità del denaro. La piaga del fallicismo diviene analisi a volte cruda, a tratti esilarante, fino al tentativo teleologico finale di sciogliere il dubbio se Dio abbia o no il pisello.
Ognuno di noi può consapevolmente calarsi in questa analisi e correggere le piccole o grandi violenze quotidiane, che vanno dagli abusi di potere fino alla negazione della dignità e del libero arbitrio del prossimo.
Considero questo mio contributo un libro didattico, che educa a tutelarsi dalle mille spire della prevaricazione e della mancanza di rispetto degli altri.
Buone Vite, Angelo Bona